
Si presenta con l'unica colorazione rossa, in livrea bianca, spoiler posteriore vistoso, realizzato in fibra di carbonio ed un batticolpi anteriore in alluminio rinforzato.
La Virgata CX Racing è stata progettata, come prototipo per gettare le basi di un modello futuro che vedrà la Divisione CX partecipare al Rally Dakar, del 2012, che si svolgerà nella costa sud-americana dell'Argentina...
Nonostante mantenga l'aspetto di un suv lussuoso la Virgata CX Racing è completamente differente, dalla sua diretta discendente, i pannelli della carrozzeria sono costruiti totalmente in vetroresina, il motore che pulsa sotto il cofano è un più tradizionale V8 bi-turbo da 2,5 litri, alimentato a gasolio, con una potenza di picco di 352 CV e con una torsione massima di 410NM ad un massimo di 4500 RPM,
Inoltre la Virgata CX Racing è equipaggiata anche con un meccanismo di sollevamento del veicolo tramite le sospensioni.
Ciò permette di cambiare le ruote in maniera più agevole e di uscire con più facilità dai terreni molli
Il dispositivo di sollevamento è costituito da una piastra di acciaio di grandi dimensioni su un sub-telaio incernierato fissato al lato inferiore del telaio del veicolo tra gli assi anteriore e posteriore, esso viene abbassato tramite un pistone idraulico controllato dall'abitacolo.
La piastra di acciaio serve anche a proteggere la parte inferiore del veicolo da eventuali contatti con il suolo.